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martedì 31 luglio 2012

BONUS MALUS PEGGIUS - RC AUTO SI PUO' FARE MEGLIO?

L' assicurazione RC-AUTO  in Italia è diventata lo spauracchio di ogni cittadino.Un neo patentato che acquista la sua prima vettura, avrà vita difficile nelle agenzie assicurative anche usufruendo della Bersani, se non ha modo di richiedere l'applicazione della Bersani per ereditare la miglior classe nel suo nucleo familiare, si troverà d'avanti preventivi stellari.

Proprio mentre scrivo provo a visitare il sito di una assicurazione on-line che promette risparmi fino al 40% rispetto alla concorrenza e faccio un preventivo con queste caratteristiche:
Età 20 anni, maschio, studente, residente a Roma, prima assicurazione per una Fiat Grande Punto 1.200 benzina usata del valore di circa 9000€, senza la possibilità di utilizzare la Bersani.
Esito .... 2.982,31 €
Va bene, questo era il caso peggiore, ma tutti hanno una famiglia e la Bersani ci viene in soccorso, lo rifaccio richiedendo l'applicazione della Bersani con classe di merito 01 e nessun sinistro nei 5 anni precedenti, in poche parole il caso migliore. 
Esito .... 2.076,19 € 
Ipotizzando una riduzione del 10% annua (magari!) del premio assicurativo in assenza di sinistri, vediamo quanto esborserebbe dopo i primi 5 anni il novello automobilista nei due casi



anno 1
2.982,31
anno 2
2.684,08
anno 3
2.415,67
anno 4
2.174,10
anno 5
1.956,69
totale
12.212,86



anno 1
2.076,19
anno 2
1.868,57
anno 3
1.681,71
anno 4
1.513,54
anno 5
1.362,19
totale
8.502,21

Una bella cifra pari o maggiore al valore iniziale della proprio auto, e solo per non aver commesso sinistri!
Senza contare il fatto che molte compagnie, in caso di sinistro in automatico comunicano al cliente che non rinnoveranno il contratto.
La domanda che sorge spontanea è :

Perchè anticipare tutto questo denaro alle compagnie assicurative? Potrebbe esistere un sistema bonus/malus differente, meno esoso, che disincentivi le truffe e incentivi i comportamenti corretti degli automobilisti?

Ipotiziamo un sistema differente:

1 - Si stabilisce una tariffa minima valida su tutto il territorio nazionale che sia molto conveniente, ad esempio 200,300,400 euro annui con tre fasce di cilindrata o potenza dei veicoli. 
 Ogni nuovo contratto rispetterà questa tariffa.

2 - Al primo sinistro con torto del guidatore, l'assicurato entra in un sistema BONUS/MALUS simile a quello attuale con la classe di merito più onerosa, cominciando solo allora a pagare cifre nell' ordine (ma maggiori) di quelle che abbiamo visto prima.

3 - Potenziare il meccanismo di compensazione attuale, con maggiore possibilità di risolvere i sinistri senza oneri per le compagnie assicuratrici se si raggiunge un accordo tra le parti.

In questo caso lo studente romano ventenne con  utilitaria si troverebbe a versare 200€ annui, pagando nei primi 5 anni 1000€ totali. E nel caso che continuando a guidare la propria utilitaria per tutta la vita senza effettuare sinistri raggiungesse i 50 anni di guida, avrebbe pagato 10000€, meno di quelli che verserà oggi nei primi 5 anni senza sinistri.

Si comprende che in un meccanismo di questo tipo ogni guidatore ha tutta la convenienza a non entrare mai nel sistema bonus/malus e a prendere tutte le precauzioni per non avere mai un sinistro nella sua carriera al volante, o quanto meno a provvedere a raggiungere un accordo e risarcire di persona i danni per i sinistri di entità minore.








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